Chi vive in Maremma guadagna in salute

Maremma vuol dire VITA SANA !!!!!


Un rapporto dell'European Menopause and Andropause Society, dichiara che dal 50 al 70 % della popolazione europea ha un deficit di vitamina D: «Un problema comune, che affligge anche gli abitanti delle zone più soleggiate del sud dell'Europa», dichiara Faustino Perez-Lopez, il coordinatore del gruppo di studio. Circa il 90 per cento della vitamina D viene sintetizzata nella pelle, in conseguenza all'esposizione al sole; solo il restante arriva dai cibi come latte, uova e pesce. Lo stile di vita di oggi impone poco tempo libero e quindi poco tempo all'aria aperta. E dire che «basterebbero 15 minuti all'aperto tre o quattro volte alla settimana, quando il tempo lo permette, per produrne a sufficienza», continua Lopez. Una carenza questa che vede focalizzare l'attenzione principalmente sulle donne in menopausa, periodo i cui la carenza di vitamina D assume un particolare rilievo per il rischio di osteoporosi e fratture.
In ogni caso la vitamina D è fondamentale per tutti, è un tesoro per la salute infatti è determinante per l'assimilazione del Calcio e quindi per la crescita delle ossa, mantiene stabile il sistema nervoso negli adulti e stabilizza i livelli di calcio e fosforo nel sangue stimolando l’assorbimento nel tratto gastrointestinale.  E ancora previene gli infarti, stimola e aiuta il sistema immunitario e combatte i virus se in adeguata presenza. 
Sorge spontanea la conclusione per cui tutti coloro che abitano in Maremma ( come in molte altre aree italiane) ne traggono vantaggi per la salute !!!!

Mio nonno mi diceva sempre:


" Scansano fegato sano"